Minerva vi aspetta al Salone del Libro di Torino 2023 - Stand N 110, Pad. 3

 

Minerva vi aspetta al Salone del Libro di Torino 2023
N 110 - PAD. 3

Presentazioni di libri, incontri con gli autori, firmacopie, per un totale di 10 appuntamenti che pongono al centro il piacere della lettura e il suo valore

 

 

Giunto alla sua XXXV edizione, il Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2023, presso Lingotto Fiere. Minerva non poteva mancare a questo importante appuntamento e insieme ai suoi autori è orgogliosa di presentare le novità 2023: alla scoperta di personaggi della storia, dello sport e dei motori con presentazioni e firma copie per incontrare e conoscere di persona i suoi autori.
Nello stand N110 del Padiglione 3 saranno esposti i best-seller e tutte le ultime novità editoriali.


Fiore all’occhiello di questa edizione del Salone, in prossimità del 50° anniversario della messa in onda negli Stati Uniti della prima puntata, LA NOSTRA STORIA. TUTTO IL MONDO DI HAPPY DAYS: il primo libro al mondo sulla storia della celebre serie tv Happy Days, i suoi creatori e i protagonisti delle puntate.

 


Gli appuntamenti da non perdere


Giovedì 18, Stand Minerva, Padiglione 3

Fabrizio Binacchi firmerà le copie del suo LUOGHI COMUNI. IL POTERE DELLA PAROLA. Errori, bellezze e stranezze del linguaggio giornalistico italiano. Giornalista di lungo corso, di carta stampata e televisione, Binacchi ha raccolto espressioni da luogo comune e parole stereotipate, tic verbali e frasi fatte commentandole con ironia, mettendosi dalla parte del lettore e del telespettatore.

Corrado Occhipinti Confalonieri firmerà le copie del suo LA MOGLIE DEL SANTO. La rocambolesca vita di san Corrado, quella non meno sorprendente della moglie, rivivono nel romanzo dell'ultimo discendente Corrado Occhipinti Confalonieri che ha ricostruito la storia di una coppia capace di una grande intesa spirituale ma legata fino alla fine da un amore appassionato, unendo la precisione dello storico a un linguaggio affettuosamente partecipe e coinvolgente.

 

Venerdì 19, Stand Minerva, Pad. 3

Dario Colombo incontrerà i lettori per il suo nuovo BOEMIA. IL POPOLO SCOMPARSO. Il popolo scomparso, romanzo che vuole portare alla luce la vicenda fino ad oggi sconosciuta di oltre centomila persone che poco più di cent’anni fa furono trasferite a forza nelle province dell’attuale Repubblica Ceca, allora Boemia, dove trascorsero oltre tre anni fino al termine della Prima Guerra Mondiale. Soprattutto donne,vittime incolpevoli di una guerra nella quale l’unica loro colpa era quella di essere suddite dell’impero Austroungarico, ma di lingua italiana.

Andrea Zanoni e Pietro Buffa
saranno presenti per incontrare il pubblico. Firmeranno le copie del loro BEN DI STOMACO, saggio nato dalla collaborazione tra un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo nutrizionista, due figure professionali che certamente hanno parecchio a che fare con la salute dello stomaco e la risoluzione delle eventuali problematiche ad esso associate. Dall’unione delle conoscenze le migliori soluzioni.

 

Sabato 20, ore 19:30, Sala Azzurra - Pad. 3

Prima presentazione di LA NOSTRA STORIA. TUTTO IL MONDO DI HAPPY DAYS. Per anni milioni di persone hanno spento il mondo e acceso la tv per entrare in casa Cunningham, sedersi da Arnold’s, camminare accanto a Fonzie. In prossimità del 50° anniversario della messa in onda negli Stati Uniti della prima puntata, Edizioni Minerva, grazie al lavoro di Giuseppe Ganelli e Emilio Targia, ha finalmente raccontato il formidabile viaggio di Happy Days nelle case di tutto il mondo. Assieme agli autori, saranno presenti importanti ospiti e alcuni collegamenti video con i protagonisti della serie Happy Days.

Nell’arco della giornata e presso lo Stand Minerva, Padiglione 3 l’autore Roberto Grassilli incontrerà i lettori per il firmacopie del suo BONONIA E LA TESTA DI NERONE. Scritto insieme a Lia Celi e Andrea Santangelo, il nuovo Fatterello bolognese racconta la divertente storia ambientata nel 69 d.C. quando Bologna si chiamava Bononia e faceva parte dell’impero romano. Nel gran finale di questo gioco degli equivoci trionfa la statua di Nerone oggi al Museo Archeologico.


Il giornalista Sergio Barducci, incontrerà i lettori e firmerà le copie del suo nuovo NEL TUO SILENZIO: la storia di Angela e Nazzareno, due giovani innamorati fin dal liceo ma colpiti da un’enorme tragedia che ha segnato tutta la loro vita. È la vera storia che ha liberamente ispirato la serie TV “Buongiorno Mamma”.

 

Domenica 21, Stand Minerva, Pad. 3

Il pilota acrobatico Dario Costa, insieme a Biagio d’Angelo con il quale ha scritto IL TUNNEL PERFETTO. Un uomo, un aeroplano e l’impresa più estrema nella storia del motorsport, incontrerà il pubblico e firmerà le copie del libro. Dalla Teheran della rivoluzione di Khomeini alla Manchester degli anni Ottanta, da Bologna al deserto della Namibia, da Salisburgo a Istanbul, un viaggio emozionante che racconta la genesi e la realizzazione dell’impresa più estrema mai concepita nella storia del motorsport: l’attraversamento di due tunnel gemelli a bordo di un aereo alla velocità di oltre 300 km/h, realizzata in Turchia il 4 settembre 2021.